Nel programma dei Debitori Anonimi ci riuniamo per condividere il nostro percorso nel recuperarci dall’indebitamento compulsivo.
C’è speranza. Lavorando i Dodici Passi di D.A. sviluppiamo nuovi modi di vivere. Quando lavoriamo i Dodici Passi di D.A. e usiamo gli Strumenti di D.A., cominciamo a ricevere questi doni del programma:
1 – Dove una volta provavamo disperazione sperimenteremo una nuova speranza.
2 – La chiarezza sostituirà la vaghezza. Fiducia e intuito sostituiranno confusione e caos. Vivremo vite impegnate, prenderemo decisioni che soddisfino al meglio i nostri bisogni e diventeremo le persone che eravamo destinate a diventare.
3 – Vivremo nei limiti dei nostri mezzi economici, ma non saranno i nostri mezzi economici a definirci.
4 – Inizieremo a vivere una vita prosperosa, sgombra da paure, preoccupazioni, risentimenti o debiti.
5 – Ci renderemo conto che siamo abbastanza; daremo valore a noi stessi e ai nostri contributi.
6 – L’isolamento lascerà il posto alla comunione di sentimenti; la fede sostituirà la paura.
7 – Riconosceremo che ce n’è abbastanza; le nostre risorse saranno abbondanti e le condivideremo con gli altri e con DA.
8 – Smetteremo di paragonarci agli altri, la gelosia e l’invidia scompariranno.
9 – L’accettazione e la gratitudine sostituiranno il rimpianto, l’autocommiserazione e la brama.
10 – Non avremo più paura della verità; ci sposteremo dal nascondere noi stessi nella negazione verso il vivere nella realtà.
11 – L’onestà guiderà le nostre azioni verso una vita ricca e piena con un senso e una meta.
12 – Riconosceremo un Potere più grande di noi come nostra fonte di abbondanza. Chiederemo aiuto e guida e avremo fede che arriveranno.
Tutto questo e ancora di più è possibile. Quando lavoreremo a questo programma con integrità e al meglio delle nostre possibilità, un giorno alla volta, una vita di prosperità e serenità sarà nostra.