Come iniziare

Smetti di impegnarti in debiti non garantiti
Prima di tutto, ti suggeriamo di smettere di incorrere in qualsiasi debito non garantito, un giorno alla volta. Un debito non garantito è un debito che non è coperto da qualche garanzia. Nonostante astenersi dall’indebitamento compulsivo possa essere difficile e doloroso, stabilisce una solida base per il nostro recupero.

 

Partecipa regolarmente alle riunioni D.A.
Partecipare alle riunioni ci dà un senso di speranza, un’occasione per identificarci con gli altri e la possibilità di incontrare delle persone che ci possono aiutare.
Trova una riunione nella tua zona:
vai sul sito mondiale
oppure cerca nella cartina a fianco

 

Nota le tue spese e le tue entrate
Un buon modo per fare questo è quello di comprare un taccuino o un’agenda facile da portare con sé. Ogni giorno, scriviamo ogni cosa che spendiamo e ogni entrata che riceviamo, poco importa quanto sia piccolo l’ammontare. Non scoraggiarti se non riesci a tenere le registrazioni perfette. Se perdi il conto, ricomincia appena possibile. Crediamo nel progresso, non nella perfezione.

 

Leggi la letteratura D.A.
Troverai utili suggerimenti e nuove idee. Noi troviamo che sia anche utile leggere questi libri: A Currency of Hope, Alcolisti Anonimi e I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni di Alcolisti Anonimi. Quando leggi la letteratura A.A., ti suggeriamo di sostituire le parole alcol e bere con debiti e indebitamento compulsivo.

 

I Dodici Passi
Ti suggeriamo di iniziare a lavorare sui Dodici Passi e a usare gli strumenti di D.A. Poiché non siamo arrivati dall’oggi al domani alle circostanze che ci hanno portati in D.A., risolvere i nostri problemi richiede tempo e sforzo. Mentre l’uso degli Strumento di D.A. procura sollievo dall’indebitamento compulsivo, lavorare sui Passi porta al recupero.

 

 

Lavora sui Passi
Ti suggeriamo di lavorare sui Passi secondo il loro ordine, preferibilmente con uno sponsor o con un membro D.A. competente che ha lavorato e continua il lavoro sui Passi al meglio delle sue capacità. Per noi, un recupero vero e duraturo è il risultato di un’esperienza spirituale   guadagnata nel lavorare con i Passi.

 

 

Il Primo Passo
Raccomandiamo di iniziare con il Primo Passo. Il senso di disperazione o di “toccare il fondo” che provammo quando arrivammo per la prima volta in D.A., era il primo passo verso il nostro recupero. Abbiamo visto che i nostri sforzi per gestire e manipolare i nostri debiti non hanno funzionato. Abbiamo ammesso che eravamo impotenti di fronte ai debiti. Eravamo pronti a chiedere aiuto.

 

 

Trova uno sponsor
Per aiutarti a lavorare sul programma, suggeriamo di chiedere a qualcuno, che vive il recupero come tu lo vorresti, di essere il tuo sponsor. Gli sponsor ci aiutano a lavorare sui 12 Passi, utilizzare gli Strumenti D.A. e portare avanti i nostri piani di azione.

 

 

Chiedi una riunione di decompressione
Dopo aver annotato le tue entrate e spese dai 30 ai 45 giorni (preferibilmente), partecipato ad almeno sei riunioni e sentirti impegnato con D.A., ti suggeriamo di chiedere a due membri di D.A. (di solito un uomo e una donna) di incontrarsi con te in una Riunione di Decompressione. Questi due membri D.A. dovrebbero essere astinenti dall’aver creato debiti non garantiti da almeno 90 giorni e aver fatto due riunioni di decompressione, se possibile dovrebbero avere un recupero legato a questioni simili alle tue. In quanto membri del tuo gruppo di decompressione, ti aiuteranno a rivedere la tua situazione e a elaborare un Piano Spese e un Piano di Azione.

 

 

Anonimato
Ti suggeriamo di mettere in pratica il principio dell’anonimato. Quello che vediamo e quello che sentiamo nelle riunioni e nelle conversazioni private è strettamente confidenziale. Questo principio permette a tutti i membri di sentirsi liberi di parlare apertamente e in tutta onestà senza paura che le nostre parole e le nostre azioni possano essere usate per ferirci. Per favore rispettate l’anonimato di tutti i membri di D.A.
Se hai deciso che D.A. non fa per te, tienici in mente per il futuro. Sei sempre il benvenuto. Debitori Anonimi ci sarà quando ne avrai bisogno.

 

Scarica il file PDF